Articolo dal Vocabolario "Milanese/Italiano", Prof. Francesco Angiolini - Milano, dicembre 1896 Il dialetto milanese ha due specie di articoli: L'ARTICOLO DETERMINATIVO o DETERMINATO, e L'ARTICOLO INDETERMINATIVO o INDETERMINATO. Le forme dell'articolo DETERMINATIVO sono:
L'articolo el si adopera davanti a tutti i nomi che comunicano per consonante senza eccezioni; l'articolo l davanti a tutti i nomi che cominciano per vocale. Es. el pàpâ, el fradèll, el spècc, el tìo, el stüdi, el guànt, el fugh, l'ànimàl, loperàri, lüsèll, limperiâl, lesàmm. Larticolo el preceduto da una parola trminante in vocale, perde il proprio e e si scrive l. Es.: guàrda l fugh = guarda l fuoco. Larticolo femminile singolare là, si usa davanti ai nomi che cominciano per consonante, si apostrofa come in italiano davanti avocale. Es. là dòna, là còrda, la têla, là persüàsiôn, lànima, ledücàsiòn, lîra, literîsia, lüscìda, lodiositaa. Quanto alla declinazione dell'articolo, abbiamo le preposizioni articolate in milanese come in italiano, tranne quelle formate con lin e con per, le quali per lo più rimangono staccate dall'articolo, quantunque per lin si trovi nel dialetto moderno anche la forma di preposizione articolata. La declinazione dellarticolo milanese con le corrispondenze italiane si può raccogliere nella seguente tabella.
Le forme dellarticolo IDENTIFICATIVO sono:
La forma del femminile ôna si apostrofa dinnanzi avocale. Es. ônereditaa, ônilüsiôn, ôn'üdieênsa, ôn'ôpera. Oltre a queste due specie di articoli v'è ancora, anche in milanese un così detto articolo PARTITIVO, il quale ha la medesima forma della preposizione articolata del, nel singolare e di nel plurale. Es. dàmm del vîn = dammi del vino; hoo vist di ômen à piàng = ho visto degli uomini piangere. |